Recupero calore negli impianti di aspirazione

  • 25 agosto 2020

Nei mesi invernali torna d’attualità il problema degli impianti di riscaldamento che non riescono a garantire un’adeguata temperatura negli ambienti di lavoro a causa della dissipazione di calore dovuta anche agli impianti di aspirazione in funzione.

Non ci si pensa, ma è inevitabile:

l’aria dell’ambiente riscaldata  che viene aspirata e scaricata all’esterno dagli impianti di aspirazione deve essere rimpiazzata da aria esterna, d’inverno più fredda .

Anche in mancanza di apposite griglie di ripresa il rientro avviene comunque attraverso le aperture che sono presenti in ogni ambiente, se così non fosse non ci sarebbe aspirazione, infatti spesso accade che nei mesi invernali la chiusura più attenta delle varie aperture rende meno efficace l’aspirazione proprio per la difficoltà di reintegro dell’aria.

Il problema può essere parzialmente risolto mediante dei sistemi con scambiatori di calore aria-aria che sfruttano l’aria calda aspirata per preriscaldare l’aria fredda di reintegro.

Questi sistemi opportunamente dimensionati riescono a garantire un recupero del calore che a secondo delle condizioni dell’aria esterna può superare il 50%

Nella sezione dedicata del sito si può trovare un esempio di calcolo economico del risparmio energetico che comparato con il costo dell’impianto permetterà di valutare il ritorno dell’investimento.

Contattateci per avere il foglio di calcolo che compilato con i dati del vostro impianto vi permetterà di eseguire la simulazioni del risparmio energetico ottenibile con questi sistemi.


Giudici Raffaele realizza impianti di aspirazione e filtrazione aria industriali. Contattaci subito.

Giudici Raffaele

La nostra azienda opera dal 1951 nel settore degli impianti di aspirazione e filtrazione dell'aria negli ambienti industriali. 70 anni di esperienza che oggi ci consentono di fornire ai nostri clienti un servizio completo per ogni esigenza.
Leggi le news

contattaci subito
informazioni generali
  • Giudici Raffaele S.n.c.
    di L. Giudici e F. Bianchi
  • P.iva: 3698800129
  • Cookie Policy

Designed by Delta Marketing.